In ricordo di Antonio Cavicchioli già Presidente del CPC San Lazzaro

Il Centro Polisportivo e Culturale San Lazzaro nasce a Borgo Angeli quasi 50 anni fa, nel 1975 per la precisione, con lo scopo sociale di raccogliere ed educare i giovani attraverso lo sport, quale risposta ai pericoli e alle subdole tentazioni che andavano insinuandosi nel mondo giovanile anche del quartiere.

Il nome di Antonio Cavicchioli compare fin dall’atto costitutivo dell’Associazione. Antonio è uomo di sport; ha praticato il calcio anche a livello professionistico, conosce l’ambiente e le dinamiche che lo caratterizzano: il primo incarico all’interno della neonata società non può che essere da direttore sportivo.

Ma è soprattutto attorno all’”idea San Lazzaro” che si sente appassionato, coinvolto e stimolato, trovando la comunione di intenti in un formidabile gruppo di instancabili volontari. Antonio ne diventa il presidente ed avvia la fase “eroica” di realizzazione del progetto, supportato da un carattere forte ed energico, poco incline al compromesso ed ispirato da un’indole burbera più apparente che sostanziale.

Agli Angeli, sono anni in cui, finita la propria attività lavorativa, ci si ritrova dietro la chiesa per continuare un duro lavoro manuale ricompensato unicamente da soddisfazioni immateriali. Viene ampliata la proposta sportiva con nuove discipline; allargato lo spazio destinato alle attività sportive; costruiti gli spogliatoi; allestita un’area di ritrovo estivo; scavata la prima piscina: con Antonio in prima linea a dirigere, sgomitare, discutere e litigare, l’”idea San Lazzaro” di realizzare un centro di aggregazione sociale a sostegno dei giovani e a supporto delle famiglie prende forma ed il sogno diventa realtà.

Nel periodo attuale, in cui il cosiddetto Terzo Settore conosce una profonda crisi di adesioni, con più di qualcuno che pensa di fare volontariato attraverso i social, Antonio Cavicchioli ci lascia la sua più che ventennale esperienza, tutta concretezza, presenza attiva sul campo, passione ed entusiasmo. E competenza.

Ad Antonio giunga la piena, sentita e reverente riconoscenza di tutti gli associati San Lazzaro, di ieri, di oggi e di domani.

Angelo Valenza

Presidente C.P.C. San Lazzaro

antonio-cavicchioli