Il Progetto Europeo Erasmus Plus/Sport
, promosso dalla Comunità Europea, è finalizzato a monitorare l’accesso alla pratica sportiva giovanile, l’adozione di corretti stili di vita e la prevenzione dell’abbandono sportivo precoce, nell’ambito di un percorso sperimentale denominato M.A.P.S – Multisport Against Pshysical Sedentary.

 Il Progetto, che vede il coinvolgimento di 8 Paesi Europei (Italia, Germania, Polonia, Olanda, Croazia, Portogallo, Regno Unito, Ungheria), vede coinvolta anche la nostra società, risultante tra le 15 coinvolte a livello nazionale (partner Italia) per i particolari requisiti progettuali che possiede: offerta polisportiva giovanile; progetto didattico integrato con le scuole primarie; progetti di accoglienza e inserimento di bambini e ragazzi in situazione di svantaggio; convenzione con le Facoltà di Scienze Motorie di varie Università.

 La prima fase di processo, svolto parallelamente dalle altre nazioni europee, coinvolge i ragazzi nati negli anni 2004 – 2005 – 2006 e ci vedrà coinvolti nella rilevazione di test atletici somministrati ai ragazzi dai nostri tecnici e la compilazione di una scheda d’indagine dove inserire alcune informazioni riguardanti il proprio stile di vita.

 I dati rilevati verranno comparati e messi a sistema con quelli derivanti dagli altri paesi europei e, nel secondo step progettuale, saremo coinvolti in alcuni momenti formativi che saranno svolti all’estero.

Per l’Italia, il progetto è coordinato dal nostro responsabile prof. Gilberto Pilati.

Auspichiamo piena collaborazione da parte delle famiglie interessate, in quanto è una occasione importante per poter avviare alcune esperienze e scambi reciproci di collaborazione a livello europeo.

per maggiori informazioni – Prof. Gilberto Pilati – Tel. 3687171813