Volta Mantovana, 12/3/2017

Voltesi – SanLazzaro : 2-2

Partita particolarmente sentita per la posta in gioco nel mantenere la testa della classifica. Già nello spogliatoio ragazzi tirati con il mister a delineare i tatticismi da mettere in campo e le scelte fatte in settimana per le convocazioni.

Si entra in campo con le squadre molto attente a non sbagliare e a carpire le dinamiche dell’avversario.
Primo affondo da parte della San Lazzaro con Ceruti che porta palla sulla sinistra cross con Filippini che colpisce al volo e la palla che esce di poco a lato.

Portiere della Voltesi che sul rinvio imbecca un compagno che riesce a tirare nello specchio della nostra porta senza impensierire Nitti.

Partita un po’ lenta con i ragazzi alle prese con diversi problemi col terreno di gioco sconnesso ed in discesa a cui serve un po’ di tempo per abituarsi.

Chiodi viene atterrato di poco fuori l’area avversaria, Gola s’incarica della punizione ma il pallone esce di poco a lato.

Sulla ripartenza il portiere del Voltesi rinvia la palla oltre la metà campo della San Lazzaro (diventerà un master per tutta la partita) trovando un compagno libero che con un destro fa passare un pallone in mezzo a due nostri difensori che coprono la visuale a Nitti che nulla può sul rimbalzo e la palla che entra inesorabilmente in rete. 1 a 0 per il Voltesi.

I ragazzi di Mister Corradi iniziano a produrre il solito gioco arrivando a martellare con un po’ più di regolarità (quando gli avversari non si rifugiano nel classico “palla lunga e pedalare”) la difesa del Voltesi.

In sequenza su angolo guadagnato da Bagnoli, Chiodi crossa al centro dell’area e Filippini che di testa manda la palla di poco sopra la traversa, rinvio lungo del Volta Mantovana che un coriaceo Fiasconaro recupera e parte in volata sulla destra crossa per Ceruti che di sinistro deposita la palla dietro le spalle del portiere avversario: 1 a 1.

Si riparte con l’assedio dei giocatori della San Lazzaro che fanno girare bene la palla con Bagnoli che passa a Filippini quest’ultimo serve Chiodi sinistro e portiere che para.

Nuovamente Gola 1-2 con Bossi con il giocatore esterno di sinistra che passa a Bagnoli che manda di poco fuori.

Partita che si anima nelle dinamiche di gioco sempre più veloci, Filippini che recupera palla ed apre con precisione per Gola che manda di poco sopra la traversa.

Ceruti che con ottimi palleggi si smarca e serve in velocità Chiodi che tira mancando di poco lo specchio della porta.

Forcing della San Lazzaro con Ceruti che trova Riviera quest’ultimo pesca Bossi che da lunga distanza manda sul fondo.

Il Voltesi trova il tempo di impensierire la difesa della compagine degli Angeli, per una incomprensione su un retro passaggio a Nitti si avvalgono di un calcio di punizione dal limite dell’area che mandano di poco a lato sulla sinistra del n.1 cittadino.

Nuovamente in avanti con Bossi che dialoga con Bagnoli che prova il tiro da fuori, portiere che respinge e palla che arriva sui piedi del Capitano della San Lazzaro che di potenza non centra la porta mandando sul fondo.

Nuovamente Chiodi con un bellissimo 1-2 con Bagnoli con il centrale che sfiora la traversa.

Gola che semina zizzania in attacco con palla per Chiodi che ancora una volta manda di poco sopra la traversa.

L’assedio San lazzaro continua con ruoli invertiti, Chiodi che pesca Gola che manda a lato. Solito pallone lungo sul rinvio con il Voltesi che si procura un calcio di punizione dal limite della nostra area, punizione che si stampa contro la traversa, difesa in affanno che riparte con un buon affondo per Bagnoli che dà l’impressione di crossare in zona calcio d’angolo invece la passa indietro a Fiasconaro che di prima intenzione scodella un pallone al centro dell’area, Bossi lascia rimbalzare la palla e con un preciso tocco esterno di sinistro la devia quanto basta perché il portiere avversario non riesca a fermarla.

Resta il tempo per alcune prodezze di Gola che con un sombrero ,ai danni del difensore avversario, manda di poco fuori e con un recupero di Filippini che manda in avanti Chiodi che passa a Ceruti potente sinistro ma la palla esce.

Fine primo tempo.

Mister negli spogliatoi chiede molta più concentrazione del solito visto il gioco messo in campo dagli avversari con palla a scavalcare il centro campo probabilmente come metodo a sopperire la notevole differenza, ma nel contempo, se non seguito con i tempi giusti, si rischia molto in difesa.

Si riparte, subito con un 1-2 Ceruti Gola con palla sul fondo, partita che rallenta notevolmente di ritmo, Mister che inizia con i cambi a dare respiro visto le energie spese nel primo tempo. Meneghelli al posto di Gola e Centonze al posto Bossi.

Buon inserimento di Meneghelli che sulla prima palla servita ha obbligato il portiere a deviarla in angolo, sugli sviluppi Ceruti tiene palla la passa a Chiodi che svirgola mandandola sul fondo.

Calcio di punizione in nostro favore con Chiodi che s’incarica ma il portiere nega la gioia del gol. Riviera recupera palla invitando Ceruti al tiro che sbaglia di poco lo specchio della porta. Cambio con l’ingresso in campo di Casillo al posto di Nitti. Ceruti 1-2 con Bagnoli, che dopo l’uscita dal campo di Gola ha preso il posto in difesa, con il portiere costretto ancora all’angolo.

Palla vagante al limite dell’area avversaria con Bagnoli pronto a tirare di prima in porta portiere che para. Altri cambi con Lahmani che prende il posto di Riviera e Andreani al posto di Chiodi.

Poco cambia tatticamente in campo, se non con i ragazzi più freschi, e la squadra cittadina che continua ad attaccare con Bagnoli che impegna l’estremo difensore dei colli. Voltesi pericolosissimo con un buon tiro dal limite dell’area che Casillo neutralizza con un bell’intervento mandandolo in angolo.

Bagnoli che dialoga con Andreani cross per Filippini che manda fuori. Buona giocata di squadra con Ceruti, Filippini e Centonze quest’ultimo manda di poco fuori.

Voltesi pericoloso in avanti che ne approfitta di una distrazione della difesa della San Lazzaro che manda il n. 11 in gol con un bel tiro teso sulla sinistra di Casillo che nulla può assieme alla difesa. Resta il tempo per segnalare il cambio di Visentini al posto di Ceruti, e un salvataggio in extremis di testa della torre Caberletti in difesa e una punizione di Filippini che trova Meneghelli smarcato ma che tira fuori.

Risultato finale di 2 a 2 che sta veramente stretto per la mole di gioco proposta, anche in considerazione della difficoltà a contenere e supportare la tipologia di “palla lunga” degli avversari che non ha permesso di esprimere qualità con il solito gioco pulito del centrocampo e quello sicuro della difesa dei ragazzi di Mister Corradi.

Per alcuni può suonare come una sconfitta, soprattutto per come è maturato il pareggio, ma non siamo invincibili e abbiamo altre squadre con cui confrontarci ed imparare da errori e situazioni non favorevoli.

Ora settimana difficile per Corradi in preparazion dello scontro d’élite in testa la classifica contro l’Asola, al fine di caricare emotivamente i 18 da portare in campo per dare prova della maturità acquisita (i piedi, lo dimostriamo sempre, sono molto buoni).

Ed ora avanti un altro… in attesa della capolista Asola il 19/03.

per la Redazione: Fabio